Pet Therapy

Con il termine Pet Therapy si intende generalmente una terapia dolce, basata sull’interazione tra uomo e animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su diverse patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, cognitivo, fisico, psicosociale ed emotivo.

La Pet Therapy è quindi una co-terapia che aiuta soprattutto nei casi in cui ad esempio non è facile ottenere una buona collaborazione del paziente, e quindi il cane permette di aprire un varco emotivo/comunicazionale nella persona, dando inizio ad una relazione costruttiva.

La Pet Therapy ad oggi è anche utile per stimolare corretti rapporti socializzanti fra alunni nelle scuole primarie e negli asili, ma anche come valido aiuto psicologico nei casi di alunni con handicap o difficoltà comportamentali.
pet-therapy

EFFETTI TERAPEUTICI (teoria di Levinson)

Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo e aiutare a superare lo stress e la depressione. (Daniel Levinson, psicologo americano specializzato nella “Positive Adult Development”)

COME SI SVOLGE

La Pet Therapy deve essere praticata da una persona qualificata, con l’ausilio di cani perfettamente addestrati. Qui entra in campo la competenza di Irene quale istruttrice qualificata e patentata.

Irene è diplomata alla facoltà veterinaria di Pisa con la qualifica di “Specialista in Pet Therapy”, ottenuta assieme al suo gruppo di cani Golden Retriver.

Le attività sono costituite da specifici progetti rivolti a:
Progetto per ASILI E SCUOLE: Un compagno a 4 zampe
Progetto per CASE DI RIPOSO: Il tempo delle coccole
Progetto per OSPEDALI E CASE DI CURA: Dica bau… bau

GARANZIE

Si garantisce che i cani utilizzati nei percorsi di Pet Therapy sono gli stessi che hanno superato i test d’esame e le prove per ottenere il patentino. Sono tutti cani sani, dotati di certificato veterinario e perfettamente toelettati prima di iniziare ogni seduta.

I RISULTATI SUL CAMPO

Dalle esperienze fatte con la Pet Therapy possiamo sostenere che si sono raggiunti gli obiettivi prefissati, sia sul piano terapeutico che per quanto riguarda il miglioramento della socializzazione, nel 90% dei casi.
Con soddisfazione possiamo aggiungere che per alcune situazioni si sono ottenuti insperati miglioramenti sia per persone anziane che per alunni in difficoltà.

ESPERIENZE E REFERENZE

Nel 2013…
Nel 2014…