Agility Dog

L’agility dog è a tutti gli effetti uno sport che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20) ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza penalità e nel minor tempo possibile.

Durante la gara il compito dell’istruttore/proprietario deve seguire il cane camminando con esso, dandogli i comandi e accompagnandolo lungo tutto il percorso.

L’AGILITY DOG è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si evidenzia il piacere ludico e l’agilità del cane in perfetto sincronismo con il padrone.

Per imparare questa disciplina occorre mettere in conto una perfetta intesa fra il cane e il suo conduttore, è quindi necessario possedere gli elementi di base di obbedienza e controllo a distanza.

Agility

IL CORSO

Le regole e le norme riguardo l’agility dog sono molte e complesse, quindi oltre agli allenamenti fisici con il cane occorre prevedere lo studio e l’apprendimento delle regole.

Il corso quindi viene realizzato su tre livelli:

Studio delle regole di gara, delle tecniche adottabili e delle norme che regolano le penalità. Incontri preliminari con il cane per valutarne le attitudini e il carattere. Lezioni pratiche di obedience e comunicazione corretta con il proprio cane. Esercitazioni e prove pratiche su percorsi da gara. Accompagnamento alle prime gare da parte dell’istruttore per correggere eventuali difetti o comportamenti errati.

Agility